INFORMATIVA SEGNALANTI WHISTLEBLOWING
INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Whistleblowing è uno strumento fondamentale di compliance aziendale per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni illecite o di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Mediante tale pratica i dipendenti o le terze parti di una azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti o qualunque condotta irregolare commessa da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.
I dipendenti ed i collaboratori dell’azienda, normalmente, sono le prime persone che vengono a conoscenza di eventuali situazioni di rischio e, pertanto, sono anche le prime persone in grado di segnalarle tempestivamente all’organizzazione, prima che possano verificarsi danni.
Lo scopo del Whistleblowing è quello di permettere all’organizzazione aziendale di affrontare il problema segnalato il prima possibile, rendendo note situazioni di rischio o di danno e contribuendo alla prevenzione e al contrasto di eventuali illeciti. La gestione virtuosa del Whistleblowing contribuisce non solo ad individuare e contrastare possibili illeciti e a diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno dell’azienda, ma anche creare un clima di trasparenza ed un senso di partecipazione e appartenenza, generato dal superamento del timore dei dipendenti di subire ritorsioni da parte degli organi sociali o dei colleghi, o dal rischio di vedere inascoltata la propria segnalazione.